La classifica dei 10 stadi più grandi del mondo

La classifica dei 10 stadi più grandi del mondo

Scopri gli impianti dei record


Tra i luoghi che ospitano eventi sportivi, gli stadi sono certamente quelli più frequentati. In tutto il mondo, per ogni match di calcio o di football, migliaia di persone vanno a riempire gli spalti di queste enormi strutture per tifare la loro squadra del cuore. Negli ultimi anni tanti grandi stadi si sono rinnovati e ampliati, ma ci sono alcune strutture imponenti che nessuno è riuscito ancora a eguagliare. Viene quindi spontaneo chiedersi: quali sono gli stadi più grandi del mondo? Scopriamolo insieme.

La Top 10 degli stadi più grandi del mondo

Nella classifica volta a determinare quali sono gli stadi più grandi del mondo bisogna considerare non solo quelli di calcio, ma anche quelli di football, altro sport che vanta un seguito grandissimo, in particolar modo negli Stati Uniti. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, in questa top 10 non figurano né i grandi stadi europei, né gli stadi italiani, di cui parleremo in seguito. Vediamo quindi quali sono le strutture più grandi e le loro caratteristiche.

1 - Rungrado May Day Stadium – Corea del Nord

Lo stadio più grande del mondo è stato inaugurato nel 1989 e si trova a Pyongyang, in Corea del Nord. L’imponente struttura può contenere fino a 150.000 spettatori; oltre a ospitare le partite di calcio della Nazionale nordcoreana, questo stadio ospita degli spettacoli di massa di vario genere.

2 - Salt Lake Stadium – India

Il secondo stadio più grande del mondo è il Salt Lake Stadium e si trova a Calcutta: presenta una struttura ellittica su tre anelli e può ospitare fino a 120.000 spettatori. Questo stadio ospita le partite di diversi club, come il Mohun Bagan A.C., l’East Bengal Football Club e il Mohammedan S.C.

3 - Michigan Stadium – Stati Uniti

Al terzo gradino del podio della classifica degli stadi più grandi del mondo troviamo il Michigan Stadium di Ann Arbor, negli Stati Uniti. Costruito nel 1927, questo impianto può contenere fino a 115.000 spettatori ed è la casa della squadra di football dei Michigan Wolverines.

4 - Beaver Stadium – Stati Uniti

Al quarto posto troviamo il Beaver Stadium che si trova in Pennsylvania e ospita principalmente partite di football. Aperto nel 1960, questo impianto è stato poi ristrutturato e ampliato più volte e oggi può ospitare fino a 106.000 spettatori.

5 – Azteca Stadium – Messico

Al quinto posto della top 10 troviamo l’Azteca Stadium di Città del Messico, impianto costruito negli anni Sessanta, oggi sede del Club América. In totale può contenere fino a 105.000 spettatori ma, oltre che per la sua imponente struttura a tre anelli, questo stadio è famoso anche perché è l’unico al mondo ad aver ospitato ben due finali dei Mondiali di calcio: nel 1970, quando il Brasile di Pelé riuscì a battere l’Italia, e poi nel 1986, quando a vincere fu l’Argentina di Maradona contro la Germania Ovest.

6 – Ohio Stadium – Stati Uniti

Subito dopo lo stadio messicano in classifica troviamo un altro stadio statunitense, l’Ohio Stadium di Columbus: aperto nel 1922, può contenere fino a 104.000 spettatori ed è noto non solo per ospitare le partite di football, ma anche per essere stato il teatro di alcuni concerti storici delle più famose rock band del mondo, come i Pink Floyd e i Rolling Stones.

7 – Kyle Field – Texas

Al settimo posto troviamo un altro stadio americano, il Kyle Field del Texas: costruito nel 1927, oggi è la sede della squadra di football degli Aggies e può contenere circa 102.700 spettatori.

8 – Neyland Stadium – Stati Uniti

Il Neyland Stadium si trova a Knoxville, nel Tennessee: ospita principalmente partite di football e, come il precedente, può contenere circa 102.400 spettatori.

9 – Tiger Stadium – Stati Uniti

Inaugurato nel 1934, il Tiger Stadium si trova a Baton Rouge, in Louisiana: vi possono accedere fino a 102.300 spettatori per assistere alle partite del football universitario.

10 – Bryant-Denny Stadium – Stati Uniti

Anche l’ultimo impianto della classifica degli stadi più grandi del mondo si trova in America: stiamo parlando del Bryant-Denny Stadium, situato in Alabama. Aperto nel 1929, può ospitare fino a 101.800 spettatori.

Gli stadi più grandi d’Europa

Nella top 10 degli stadi più grandi del mondo non ci sono impianti europei. Tuttavia, anche nel nostro continente ci sono alcune strutture da record. Con una capienza di 99.354 spettatori, lo stadio più grande d’Europa al momento è il Camp Nou, sede della squadra di Barcellona. Subito dopo, nella classifica europea, troviamo:

  • Wembley Stadium di Londra (90.000 spettatori)
  • Croke Park di Dublino (82.300 spettatori)
  • Twickenham Stadium di Londra (82.000 spettatori)
  • Signal Iduna Park di Dortmund (81.365 spettatori)
  • Stade de France di Parigi (81.338 spettatori)
  • Santiago Bernabeu di Madrid (81.044 spettatori)
  • Stadio Giuseppe Meazza di Milano (78.275)
Per trovare un altro stadio italiano nella classifica bisogna arrivare al quindicesimo posto, dove c’è lo stadio Olimpico di Roma con una capacità di circa 70.000 spettatori. Lo stadio più grande d’Italia è dunque lo Stadio Meazza: costruito nel 1925, oggi è noto anche come la Scala del Calcio ed è uno dei simboli della città di Milano, nonché sede delle partite di Milan e Inter.

Se ami il calcio, divertiti a costruire il modellino dello Stadio San Siro: si tratta di un esclusivo modello da collezione, dotato di dettagli accuratissimi, compresa l’illuminazione del tetto e delle torri! Non perderti poi La collezione anastatica degli Album Calciatori Panini, ovvero una spettacolare raccolta di tutti gli album di Calciatori Panini a partire dalla stagione 1961-1962, dedicata ai veri appassionati! E per restare sempre aggiornato sul tuo sport preferito, leggi Bomber, la rivista Panini ricca di notizie, approfondimenti, giochi, poster e curiosità sui protagonisti del calcio! Prenota subito le tue collezioni oppure ordina gli arretrati su Primaedicola.it!


P.IVA 04891770150 - © 2024 m-dis SpA - Tutti i diritti riservati​