I 5 migliori libri gialli
Scopri quali sono i titoli fondamentali
I libri appartenenti al cosiddetto “genere giallo” sono tra i più gettonati di sempre: con le loro trame avvincenti, i misteri, gli enigmi da risolvere e i personaggi che riescono a regalare colpi di scena fino alla fine, i romanzi gialli riescono sempre a tenere col fiato sospeso i lettori.
Libri gialli: come sono nati
In Italia questi libri vengono definiti “gialli” grazie alla collana “Il Giallo Mondadori” ideata da Lorenzo Montano e pubblicata a partire dal 1929: questi libri avevano, appunto, la copertina gialla ma erano di fatto dei romanzi polizieschi, con protagonisti detective alle prese con casi da risolvere e assassini da consegnare alla giustizia. Da questo tipo di romanzi si è sviluppato anche il genere noir che, tuttavia, differisce dai gialli per le atmosfere più cupe e misteriose e per alcuni aspetti stilistici.
Tra i romanzi che hanno segnato la storia del genere giallo, ce ne sono alcuni che non dovrebbero mai mancare nella libreria di un appassionato; si tratta, inoltre, di titoli fondamentali anche per chi si avvicina a questo genere letterario per la prima volta. Vediamo quindi insieme una selezione dei migliori libri gialli di sempre.
“10 piccoli indiani” di Agatha Christie
Agatha Christie è considerata da molti la regina del giallo perché ha scritto alcune tra le storie più coinvolgenti del genere, inventando dei personaggi che sono entrati ormai a far parte dell’immaginario collettivo, come il detective belga Poirot o la pettegola Miss Marple. In “10 piccoli indiani”, in realtà, non ci sono questi iconici personaggi, ma è un libro importante perché è stato il romanzo giallo più venduto in assoluto e perché presenta una trama a dir poco geniale. Dieci personaggi che non si conoscono tra di loro vengono invitati su un’isola da un misterioso signor Owen che, però, non è presente in casa al loro arrivo. I dieci ospiti non possono abbandonare l’isola a causa del mare agitato e alla fine tutti andranno incontro a un tragico e misterioso destino.
Il mastino dei Baskerville di Sir Arthur Conan Doyle
Sir Arthur Conan Doyle è uno degli autori dei migliori libri gialli della storia. Lo scrittore scozzese ha inventato il personaggio di Sherlock Holmes, ovvero l’investigatore più famoso della letteratura che è poi diventato protagonista anche di tanti film. Uno dei suoi migliori romanzi gialli è certamente “Il mastino dei Baskerville”: ambientata nella brughiera del Dartmoor, la storia inizia con la morte di sir Charles Baskerville, apparentemente ucciso da un forte spavento. Il suo medico James Mortimer, però, sospetta che la verità sia un’altra, ossia che l’anziano sia stato ucciso da un gigantesco mastino legato a una maledizione lanciata sulla famiglia Baskerville. Sherlock Holmes e il suo fidato aiutante Watson cercheranno di far luce sulla vicenda.
I delitti della Rue Morgue di Edgar Allan Poe
Più che del giallo, Edgar Allan Poe è considerato uno dei principali maestri del genere fantastico/horror. Questo racconto, pubblicato per la prima volta su una rivista nel 1841, però, può essere considerato anche un giallo: nella Rue Morgue di Parigi due donne, Madame L’Espanaye e sua figlia Camille, vengono ritrovate morte in una stanza chiusa dall’interno. Sarà l’investigatore Auguste Dupin a indagare sull’orribile delitto per provare a trovare il colpevole.
Il nome della Rosa di Umberto Eco
Tra i romanzi gialli famosi più recenti non si può non menzionare il capolavoro di Umberto Eco, “Il nome della rosa”: la trama è ambientata in un antico monastero dove si compiono atroci delitti che coinvolgono i frati ospiti della struttura. Guglielmo da Baskerville e il novizio Adso da Melk dovranno provare a rimettere insieme i pezzi della storia per trovare il colpevole e un antico manoscritto greco che sembra essere legato ai crimini commessi all’interno del monastero.
La verità sul caso Harry Quebert di Joël Dicker
Questo libro giallo è stato pubblicato nel 2012 ed è diventato ben presto un successo letterario in tutto il mondo, grazie alla sua trama ricca di colpi di scena che cattura il lettore pagina dopo pagina. Scritto dall’autore svizzero Joël Dicker, questo romanzo è ambientato ad Aurora, una cittadina fittizia situata nello stato del New Hampshire. I fatti narrati risalgono al 2008, ma numerosi flashback riportano il lettore nel 1975, anno in cui una giovane donna di nome Nola Kellergan fu uccisa. Dopo oltre 30 anni, il suo cadavere viene ritrovato per caso nella tenuta del protagonista, lo scrittore Harry Quebert. L’uomo viene quindi accusato di omicidio e spetterà al suo amico Marcus Goldman il compito di indagare per scagionarlo.
Quelli che abbiamo citato sono solo alcuni tra i più famosi e apprezzati libri gialli, da leggere d’estate in vacanza, oppure a casa nei momenti di relax, per provare a calarsi nei panni dell’investigatore e cercare di individuare la pista giusta per trovare il colpevole. Se ami il genere giallo, visita subito la sezione di Primaedicola dedicata ai libri gialli e scopri tutti i titoli disponibili!