La storia di Ken, il fidanzato di Barbie

La storia di Ken, il fidanzato di Barbie

Scopri quando è stato creato e i vari modelli


Barbie, la bambola più famosa del mondo celebrata anche al cinema con l’omonimo film che vede come protagonista Margot Robbie, ha anche un famoso fidanzato: si tratta di Ken, il personaggio maschile che da sempre affianca la protagonista dell’universo Mattel. Scopriamo, quindi, insieme la storia del Ken di Barbie, dalla sua prima produzione fino a oggi.

Il primo Ken di Barbie


Il primo Ken di Barbie è stato prodotto nel 1961, esattamente due anni dopo la creazione della prima bambola Mattel. I fondatori della Mattel Creations e suoi produttori, Ruth ed Elliot Handler, lo hanno chiamato come il loro figlio, ossia Kenneth. Di cognome, invece, Ken fa Carson ed è originario di Willows, una cittadina immaginaria del Wisconsin. Il noto bambolotto è stato creato per far sì che Barbie avesse un partner: nella storia i due si conoscono proprio nel 1961 su un set cinematografico e si innamorano.

Il Ken di Barbie originale aveva un look da surfista, con calzoncini rossi da bagno e una camicia rossa, dei sandali e un asciugamano da spiaggia come accessorio. In origine aveva i capelli scuri come le prime Barbie ma poi, negli anni, è stato realizzato con i capelli castani o biondi. Inizialmente la capigliatura era come quella della bambola, ossia realizzata con dei singoli filamenti; in seguito, invece, i capelli di Ken sono stati prodotti con un’unica massa di plastica facente parte dello stesso pezzo che compone la testa.

L’evoluzione della bambola Ken di Barbie


Proprio come la sua fidanzata Barbie, che negli anni ha collezionato look, mestieri e case, anche Ken in oltre 60 anni di storia è stato il protagonista di un lungo percorso. Dal 1961 a oggi Ken è stato prodotto in oltre 40 diverse versioni, dal bagnino fino al pilota, passando per il barista, il reporter, il dottore, il principe, il cavaliere e lo sportivo, tutti modelli ovviamente corredati da accessori e abiti a tema.

Da Ken agli altri personaggi di Barbie


Ben presto i produttori Mattel compresero che Barbie, oltre che di un fidanzato, aveva bisogno anche di amici e parenti. Fu proprio così che nacquero altri personaggi che sono poi andati ad arricchire l’universo rosa della celeberrima bambola. Negli anni successivi sono quindi arrivati Skipper, la prima sorellina di Barbie, poi a seguire le altre Stacie, Shelly e Krissy, fino Christie, l’amica afroamericana. In seguito, sono stati aggiunti anche altri personaggi maschili. Vediamo quali sono i principali.

Blaine


Nella storia Barbie e Ken, in realtà, hanno una crisi e si separano nel 2004. A quel punto lei incontra Blaine, un biondo surfista australiano che per due anni ha sostituito Ken al suo fianco, ottenendo anche un grande successo da parte del pubblico. Nel 2006, però, Ken è tornato in produzione e ha ripreso il suo ruolo di fidanzato di Barbie.

Allan


Allan Sherwood è uno dei primi personaggi maschili di Barbie: è stato realizzato per diventare il marito di Midge, la prima amica di Barbie, e il migliore amico di Ken.

Brad


Brad è il personaggio maschile di origini afroamericane: fidanzato di Christie, per un periodo prende il posto di Allan come migliore amico di Ken.

Il successo del Ken di Barbie


La realizzazione di un personaggio maschile ha ampliato il mondo di Barbie e ha contribuito ad aumentare il suo successo: con Ken, infatti, la storia della bambola è cambiata e si è evoluta anche se, di fatto, la regina dell’universo Mattel resta sempre lei.

Nel film “Barbie” Ken è interpretato da Ryan Gosling: direttamente dal film, è arrivato in edicola il Set Cameretta da Letto per poter ricreare le scene della pellicola! Richiedilo subito al tuo edicolante!


P.IVA 04891770150 - © 2024 m-dis SpA - Tutti i diritti riservati​