Cosa sono i GCC, i giochi di carte collezionabili che spopolano nel mondo ludico

Cosa sono i GCC, i giochi di carte collezionabili che spopolano nel mondo ludico

Scopri come sono nati i GCC e quali sono i più famosi


Da anni ormai nel mondo ludico spopolano i giochi di carte collezionabili o GCC (Trading Card Games o TCG in inglese), ossia dei giochi nei quali si usano mazzi di carte che sono, appunto, collezionabili. Scopriamo insieme come sono nati, come funzionano e quali sono i più famosi.

Cosa sono i giochi di carte collezionabili


I giochi di carte collezionabili riescono a coniugare insieme due passioni, ossia il gioco di società e il collezionismo, conquistando quindi persone che si dedicano a entrambi gli hobby. Un GCC, infatti, è un gioco nel quale si utilizzano carte particolari che vengono vendute in confezioni composte da assortimenti casuali. Oltre a comporre una collezione, queste carte servono a giocare, seguendo un preciso regolamento.

Per partecipare a un gioco di carte collezionabili, secondo la definizione fornita dalla rivista Scrye, ciascun giocatore deve costruire un proprio mazzo di carte, acquistandole oppure scambiandole con altri giocatori. I GCC, infatti, hanno creato un vero e proprio mercato di scambio di carte collezionabili: i giocatori vendono o barattano i propri doppioni e acquistano le carte che mancano alla loro collezione o che servono per andare a comporre il mazzo con il quale partecipare alle partite.

La storia del gioco di carte collezionabili


Le carte collezionabili sono nate dalle figurine, le quali, negli Stati Uniti, venivano di solito stampate su un cartoncino rigido non adesivo. “The Base Ball Card Game” del 1904 fu il primo prototipo di GCC ma non fu mai prodotto.

Il primo vero gioco basato su un regolamento applicato a carte collezionabili e prodotto in larga scala fu “Magic: l’Adunanza”, un gioco a tema fantasy pubblicato nel 1993 dalla Wizards of the Coast e ideato da Richard Garfield. Le prime tirature del gioco, note come Alpha e Beta, andarono esaurite in breve tempo: fu così che iniziò il successo del GCC più amato al mondo, nell’ambito del quale, da allora ad oggi, sono state create tantissime espansioni.

L’evoluzione delle carte da collezione negli anni ‘90


Il successo di Magic fu enorme, al punto che i negozi, sommersi dagli ordini, facevano fatica a soddisfare le richieste dei clienti. Negli anni ’90 si registrò quindi un vero e proprio boom dei GCC e tante altre aziende imitarono la Wizards of the Coast producendo nuovi giochi di carte, come ad esempio Spellfire della TSR. La Wizards, però, voleva mantenere il dominio sul mercato ludico e così acquistò i diritti per la pubblicazione di giochi di carte collezionabili basati su altre proprietà intellettuali di successo, come ad esempio Battletech, Middle-earth Role Playing, Cyberpunk 2020 e Vampire: la masquerade.

Negli anni successivi altre aziende crearono nuovi giochi: tra il 1995 e il 1996 si registrò un periodo in cui il mercato risultò saturo e le vendite calarono. La Wizards, però, non si fermò e nel 1997 acquisì la TRS e tutte le sue proprietà, compreso il famoso gioco di ruolo Dungeons&Dragons, oltre ad altre case editrici e al controllo di alcune delle più importante convention di giochi negli Stati Uniti.

In seguito, furono pubblicati numerosi altri giochi, tra i quali quello di Star Wars e quello dei Pokémon che ottenne un grande successo, sulla scia di quello del cartone animato. Nel 1999 entrò in campo anche la Hasbro che acquistò la Wizards of the Coast per 325 milioni di dollari, imponendosi così come nuovo player dominante nel mercato dei GCC.

I GCC oggi


Negli anni 2000 i giochi di carte collezionabili hanno conosciuto alti e bassi, ossia periodi di grande entusiasmo ed enormi vendite, e periodi di calo. Tuttavia, la passione per i GCC non si è mai spenta, anzi: ancora oggi in tutto il mondo questo fenomeno ludico coinvolge migliaia di appassionati che amano creare il proprio mazzo di carte per sfidare gli amici o partecipare a dei veri e propri tornei, oltre a collezionare le carte più belle e più rare.

Negli ultimi tempi, inoltre, il mercato ha conosciuto un nuovo periodo di successi grazie ai giochi di carte ispirati a saghe cinematografiche, come Harry Potter, a manga e anime, come Yu-Gi-Oh!, o a popolari serie tv, come Il Trono di Spade, creando così un ampio filone di giochi diversi che continua a nutrirsi di nuove uscite. In tempi recenti, infine, i GCC sono diventati anche dei videogiochi, nei quali i giocatori, anziché collezionare carte fisiche, le acquistano o le scambiano virtualmente, per comporre una raccolta con la quale giocare online.

Come funzionano i giochi di carte collezionabili


I giochi di carte collezionabili si basano su un regolamento che illustra gli obiettivi del gioco, le categorie di carte utilizzabili e le regole che determinano il loro funzionamento. Ciascuna carta, inoltre, generalmente riporta un testo con delle regole aggiuntive che determinano gli effetti che la carta stessa avrà nella partita.

Ogni gioco di carte collezionabili ha un’ambientazione specifica dove le carte agiscono e dove possono essere presenti anche altre risorse che servono a interagire con gli altri giocatori e a dare più ritmo al gioco, come ad esempio delle carte particolari, dei segnalini che possono essere spesi oppure dei simboli sulle carte.

Nei GCC non esiste un mazzo predefinito di carte come nei tradizionali giochi di carte: ciascun giocatore, infatti, può comporre il proprio mazzo scegliendo le carte in base alle loro caratteristiche e ai loro effetti nella partita, elementi che contribuiscono a creare quindi anche una strategia di gioco.

I giochi di carte collezionabili più famosi


Oggi esistono migliaia di giochi di carte collezionabili e, come spiegato in precedenza, il mercato continua a espandersi anche grazie ai giochi ispirati a film e serie tv. Tuttavia, i GCC più famosi, ovvero quelli che hanno ottenuto un maggiore successo, sono i seguenti:

  • Magic: The Gathering (MTG): creato da Richard Garfield nel 1993, MTG è uno dei giochi di carte collezionabili più popolari. I giocatori assumono il ruolo di potenti maghi che si sfidano a duelli utilizzando incantesimi, creature magiche e tattiche. MTG è conosciuto per la sua profondità strategica e per l'ampia varietà di carte disponibili.

  • Pokémon Trading Card Game: basato sul celebre franchise, il Pokémon TCG è stato introdotto nel 1996. I giocatori assumono il ruolo di allenatori di Pokémon e si sfidano a vicenda utilizzando carte Pokémon con abilità e attacchi unici. L'obiettivo è sconfiggere i Pokémon dell'avversario e raccogliere carte rare.

  • Yu-Gi-Oh!: basato sull’omonima serie di anime e manga di successo, Yu-Gi-Oh! è un GCC che prevede battaglie tra giocatori che utilizzano mostri, incantesimi e trappole rappresentati dalle carte. L'obiettivo è ridurre i punti vita dell'avversario a zero utilizzando una combinazione di strategia e abilità.

  • Hearthstone: creato da Blizzard Entertainment nel 2014, Hearthstone è un GCC digitale basato sull'universo di Warcraft, videogioco che ha dato vita anche a un altro popolare gioco di carte, ovvero il World of Warcraft TGC, uscito nel 2006. I giocatori si sfidano utilizzando carte rappresentanti personaggi, incantesimi e abilità speciali. Il gioco offre una vasta gamma di modalità di gioco, inclusi scontri uno contro uno e sfide tra giocatori.

  • Force of Will: introdotto nel 2012, Force of Will è un GCC con elementi fantasy che combina mitologia, fiabe e personaggi leggendari, con una grafica che ricorda gli anime. I giocatori assumono il ruolo di governanti che si sfidano utilizzando carte che rappresentano creature, incantesimi e artefatti. Il gioco si distingue per il suo sistema di pietre magiche, che forniscono risorse per giocare le carte.

Dove acquistare le carte collezionabili


I GCC e le relative carte collezionabili possono essere acquistati online, nei negozi specializzati oppure comodamente in edicola. Su Primaedicola troverai, ad esempio, le carte di Yu-Gi-Oh!, l’ultima espansione nell’edizione italiana del Pokémon TGC, ovvero Pokémon Paradosso Temporale che comprende: Bustine Scarlatto e Violetto - Paradosso Temporale; Set Allenatore Fuoriclasse Scarlatto e Violetto - Paradosso Temporale Lunaruggente; Set Allenatore Fuoriclasse Scarlatto e Violetto - Paradosso Temporale Eroeferreo; Scarlatto e Violetto - Paradosso Temporale blister 3 bustine - Carta promo Cetitan + Arctibax.

Cosa aspetti? Richiedi subito le carte al tuo edicolante e inizia la tua avventura nel mondo dei giochi di carte collezionabili!


P.IVA 04891770150 - © 2024 m-dis SpA - Tutti i diritti riservati​