I castelli della Loira più belli da visitare

I castelli della Loira più belli da visitare

Scopri l’itinerario migliore


Viaggiare significa scoprire nuovi mondi e immergersi nella cultura che i luoghi hanno da offrire. In questo contesto, la Valle della Loira in Francia si distingue come una destinazione imperdibile per gli amanti della storia, dell'arte e dell'architettura. Famosa per i suoi magnifici castelli, questa regione offre un viaggio indietro nel tempo, dove si può vivere la grandezza e l'eleganza del Rinascimento francese e non solo. Visitarli permette di comprendere meglio non solo l'estetica architettonica dell'epoca, ma anche gli intrighi e le storie di chi ha vissuto tra quelle mura.

L’itinerario dei Castelli della Loira

La Valle della Loira è disseminata di centinaia di castelli, ciascuno con la propria storia e bellezza architettonica. Questi magnifici edifici, riconosciuti come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2000, si trovano principalmente lungo il corso del fiume Loira, in un'area che si estende da Orléans a Nantes, rendendo questo territorio un vero e proprio museo a cielo aperto di architettura rinascimentale e gotica. Per chi desidera esplorare questi gioielli storici, un itinerario ben pianificato può fare la differenza. Iniziare il viaggio da Orléans e procedere verso ovest seguendo il fiume è un'ottima strategia per assicurarsi di visitare i castelli più significativi e immergersi nella ricca storia della regione, facendo soste nei villaggi e nelle città lungo il percorso, per riuscire così ad apprezzare anche il contesto culturale e naturale che ogni castello ha da offrire. Il periodo migliore per visitare i castelli della Loira è durante la primavera o l'autunno, quando il clima è piacevolmente mite e le folle turistiche sono meno dense, consentendo un'esperienza più intima e rilassante.

I Castelli della Valle della Loira: i 10 più belli

Ciascun castello della Loira meriterebbe di essere visitato per la sua bellezza e unicità. Tuttavia, occorre fare una scelta e stabilire un percorso preciso per cercare di visitarne tanti, anche in base al tempo a disposizione. Vediamo insieme quali sono i dieci castelli della Loira più belli e interessanti, gli edifici più emblematici che meriterebbero senza dubbio essere inclusi nell’itinerario.

Castello di Chambord

Costruito nel 1519 per volere di Francesco I, Chambord è il più grande e forse il più famoso dei castelli della Loira. Notabile per la sua architettura rinascimentale francese mescolata a elementi classici italiani, il castello è famoso per la sua doppia scala a chiocciola, progettata presumibilmente da Leonardo da Vinci.

Castello di Blois

Datato 1608 e situato nel cuore della città di Blois, questo castello è stato la residenza di diversi re francesi e si distingue per la sua facciata unica che mostra le evoluzioni dello stile architettonico dal Medioevo al Rinascimento.

Castello di Cheverny

Costruito tra il 1624 e il 1630 e famoso per essere stato una delle ispirazioni per il castello di Moulinsart nel famoso fumetto di Tintin, Cheverny è celebrato per i suoi interni magnificamente arredati e le sue proporzioni simmetriche, tipiche dell'architettura classica.

Castello di Chenonceau

Conosciuto come il "castello delle dame" per via delle influenti donne che lo hanno abitato e modificato, Chenonceau è famoso per il suo design unico che si estende sul fiume Cher, con giardini rinomati e interni ricchi di storia e arte.

Castello di Amboise

Questo castello domina la città di Amboise da una posizione elevata e offre una vista spettacolare sulla Valle della Loira. Abitato sin dall’antichità, divenne di proprietà della famiglia Amboise nel XII secolo; è noto principalmente per il suo stile unico che mescola la tradizione tardo-gotica flamboyant con il nascente stile rinascimentale e per essere il presunto luogo di sepoltura di Leonardo da Vinci, che visse gli ultimi anni della sua vita nella vicina residenza di Clos-Lucé.

Castello di Clos-Lucé

A pochi passi dal castello di Amboise si trova il Castello di Clos-Lucé, un edificio che ha l'aspetto di un edificio civile in stile Luigi XI. Qui Leonardo da Vinci trascorse gli ultimi anni della sua vita, lavorando a numerosi progetti. Oggi il castello ospita modelli delle sue invenzioni e offre un'immersione nel suo genio creativo.

Castello di Villandry

Completato nel 1536, il Castello di Villandry è famoso per i suoi giardini straordinari, che sono tra i più belli di tutta la Francia. La costruzione offfre un esempio perfetto di armonia tra architettura e paesaggio naturale.

Castello di Azay-le-Rideau

Costruito tra il 1518 e il 1527 su una piccola isola nel mezzo del fiume Indre, il castello di Azay-le-Rideau è celebre per il suo fascino fiabesco e il suo riflesso sull'acqua, che crea una vista incantevole. È noto, inoltre, per essere uno degli esempi più importanti del primo Rinascimento francese, per i suoi decori scolpiti e per i meravigliosi arazzi esposti in alcune delle sue stanze.

Castello di Ussé

Spesso citato come l'ispirazione per la "Bella Addormentata" di Perrault in quanto lo scrittore vi avrebbe spesso soggiornato come ospite dei proprietari, Ussé combina elementi gotici e rinascimentali ed è circondato da boschi e giardini pittoreschi. La sua costruzione è datata XV secolo-XVII secolo.

Castello di Chinon

Ricco di storia, Chinon è noto per i suoi legami con Giovanna d'Arco e il re Carlo VII. Il castello offre una vista imponente sul fiume Vienne e sui dintorni.

Castello di Angers

Chiamato anche Castello dei Duchi d’Angiò e famoso per ospitare l'imponente e antico arazzo dell'Apocalisse, il Castello di Angers è una fortezza medievale che offre un tuffo nella storia e nell'arte di questo periodo storico.

Come abbiamo visto, dunque, la Valle della Loira non è solo una regione di straordinaria bellezza naturale, ma anche un luogo dove la storia prende vita attraverso l'arte e l'architettura dei suoi castelli. Ogni castello ha una storia da raccontare, ricca di aneddoti, conquiste e rivoluzioni, che rendono questa regione un vero gioiello tutto da scoprire.
Se sei un appassionato di edifici storici e stai cercando ispirazione per il tuo prossimo viaggio, allora non perderti neanche un numero della collana “Regge e Castelli” di National Geographic, un viaggio meraviglioso tra le residenze più affascinanti e ricche di storia. Consulta anche tutte le altre collane disponibili nella sezione Tempo libero e viaggi di Primaedicola.it! Ordina subito gli arretrati online!


P.IVA 04891770150 - © 2024 m-dis SpA - Tutti i diritti riservati​