Cosa sono le action figures?

Cosa sono le action figures?

Scopri come sono nati questi modellini da collezione


Negli ultimi anni tra i collezionisti si è diffusa una nuova passione, quella per le action figures dei personaggi di cinema, serie tv o fumetti. Questi modellini oggi sono molto richiesti sul mercato e vengono realizzati ormai per qualsiasi film o serie di successo. Scopriamo la loro storia e la loro evoluzione.

Cosa sono le action figures


Action figure” è un’espressione inglese che letteralmente significa “modellino in azione”. Proprio come indicano queste parole, le action figures sono dei modellini che ritraggono dei personaggi di film, cartoni animati, serie tv, fumetti, manga, ma anche personaggi reali come sportivi, wrestler, attori o cantanti. Si tratta di fedeli riproduzioni in scala, curate nei minimi particolari e spesso in grado di rievocare, proprio grazie ai dettagli o alla posizione assunta dal modellino, le gesta compiute da quel personaggio nella storia che lo vede come protagonista.

Come sono fatte le action figures


In genere, le action figures sono fisse e piantate su una base; tuttavia, spesso sono dotate di arti snodabili e parti mobili che, come anticipato, consentono di posizionarle in vari modi e di riprodurre idealmente anche un’azione che hanno compiuto o compiono abitualmente nelle loro storie. Molti personaggi riprodotti nel mondo action figures sono dotati anche di alcuni accessori che li contraddistinguono, come armi o vestiti, per rendere questi modellini ancora più realistici. Spesso un personaggio viene prodotto in diverse action figures, perché viene ritratto con abiti e accessori diversi che rievocano vari momenti della sua storia, oppure film diversi che lo vedono come protagonista. Le action figures sono realizzate in plastica, resina o metallo e in scale diverse, da 1/18 a 1/3, ossia da 3,75 a 24 pollici.

Come sono nate le action figures da collezione


Fu la Hasbro a coniare il termine “action figures” nel 1964, quando fu prodotto il primo modellino di questo tipo che raffigurava G.I. Joe, il primo bambolotto maschile, ideato dopo il grande successo della Barbie. Poiché si trattava di un giocattolo destinato a un target composto da bambini maschi, l’azienda decise di non chiamarlo “doll”, ossia “bambola”, in quanto questo termine tradizionale era associato ormai solo a un pubblico di bambine; per questa ragione, usò il termine “action figure” per descrivere il nuovo prodotto.

Inizialmente, dunque, le action figures erano dei semplici giocattoli per bambini; le cose, però, cambiarono con la realizzazione delle action figures Marvel e di quelle dei personaggi della DC Comics prodotte dalla Mego a partire dal 1971: le riproduzioni dei più amati supereroi furono un grande successo sul mercato e crearono il giusto spazio per una nuova tendenza nel mondo del collezionismo.

Un altro punto di svolta fu la commercializzazione delle action figures di Star Wars: inizialmente prodotta dalla Mego, quando l’azienda perse la licenza fu la Kenner Products a produrre la linea della celebre saga di film di fantascienza nel 1976, ottenendo un enorme successo. Questi risultati lanciarono definitivamente le action figures sul mercato, facendole diventare un nuovo business nell’ambito dell’industria cinematografica. A quel punto, dunque, le action figures non erano più dei semplici giocattoli, bensì degli oggetti da collezione per adulti appassionati di cinema.

Il mondo delle action figures oggi


Da allora il mercato delle action figures si è ampliato moltissimo: oggi questi modellini fanno parte del merchandising ufficiale di film e serie tv, a volte ancor prima della loro uscita. Negli anni si sono poi diffuse anche le action figures dei personaggi dei cartoni animati, dei fumetti e dei manga. Ormai è evidente che non si tratta più di giocattoli, ma di veri e propri pezzi da collezione, per diverse ragioni: spesso hanno un costo elevato, che dipende anche dai materiali (la plastica è più economica, resina e metallo sono più costosi); a volte sono prodotte in tiratura limitata; sono prodotti sempre più dettagliati e pregiati; il marchio è legato alla casa cinematografica o alle aziende autorizzate dalla stessa, nel caso di modellini legati al mondo del cinema o delle serie tv.

Il mercato delle action figures è più che mai fiorente e i collezionisti di tutto il mondo comprano e vendono i propri modellini con aste online oppure nei mercatini, con lo scopo di conquistare i pezzi mancanti della propria collezione. I fan più appassionati spesso ricreano delle vere e proprie ambientazioni di film o serie tv in casa propria, utilizzando proprio le action figures.

Tra le linee di action figures legate al mondo del cinema più famose ci sono la già citata linea di Star Wars, poi quelle di film come Matrix, Terminator, Rocky, Il Corvo, Indiana Jones, Alien, Il Signore degli Anelli, Harry Potter, e di tutti i film con protagonisti i personaggi Marvel, oltre a tantissime altre. Anche tra le serie e i cartoni animati famosi le action figures sono davvero tantissime: da quelle dei Cavalieri dello Zodiaco fino a quelle dei Pokémon, ormai qualsiasi personaggio famoso della tv, dei fumetti o dei cartoni ha la sua action figure.

Dove comprare le action figures


Le action figures si possono acquistare sia online che nei negozi di giocattoli, in quelli di fumetti, oppure in negozi specializzati. Ma oggi c’è una novità: puoi trovare i tuoi modellini preferiti anche in edicola! Visita la sezione di Primaedicola dedicata alle action figures e scopri tutte le linee disponibili: troverai, ad esempio, le action figures Marvel e quelle della serie di Zerocalcare! Richiedile subito al tuo edicolante, oppure ordinale online e ritirale all’edicola più vicina a te!


P.IVA 04891770150 - © 2024 m-dis SpA - Tutti i diritti riservati​