Le guide del Corriere della Sera
Bollicine - Bere bene per le feste 2024
Uscita Nº 1 del 14/12/2023
Periodicità: Aperiodico
Editore: RCS MediaGroup
Il prodotto è disponibile
9,90 €
Descrizione
Un miliardo di tappi di spumante italiano ogni anno abbandona altrattante bottiglie.
Un successo che continua senza sosta per i produttori di Metodo Classico e di spumanti con Metodo Charmat. Merito dell'innalzamento della qualità dei vini,che negli ultimi vent'anni ha elevato il valore di tutte le zone spumantistiche italiane, dal Trentodoc alla Franciacorta, dal mondo del Prosecco alle zone emergenti come l'Alta Langa.
Una storia nata alla fine dell'Ottocento dalla lungimiranza imprenditoriale di tre grandi cavalieri, Carlo Gancia, definito l'unico produttore italiano di Champagne, Giulio Ferrari, l'apripista del Trentodoc e Antonio Carpenè, l'inventiore del Prosecco. Un secolo dopo, lo spumante italiano è diventato il prodotto dell'agroalimentare nazionale più commercializzato nel mondo.
Un successo che continua senza sosta per i produttori di Metodo Classico e di spumanti con Metodo Charmat. Merito dell'innalzamento della qualità dei vini,che negli ultimi vent'anni ha elevato il valore di tutte le zone spumantistiche italiane, dal Trentodoc alla Franciacorta, dal mondo del Prosecco alle zone emergenti come l'Alta Langa.
Una storia nata alla fine dell'Ottocento dalla lungimiranza imprenditoriale di tre grandi cavalieri, Carlo Gancia, definito l'unico produttore italiano di Champagne, Giulio Ferrari, l'apripista del Trentodoc e Antonio Carpenè, l'inventiore del Prosecco. Un secolo dopo, lo spumante italiano è diventato il prodotto dell'agroalimentare nazionale più commercializzato nel mondo.